Skip to content
New Project (2)-3

TrasForma i tuoi apprendisti con Fill-Up

Potenzia l'apprendistato in azienda con il Coaching per le aziende formatrici

Coaching per le aziende: la chiave per un apprendistato di successo

Per garantire un apprendistato di successo, è fondamentale investire nello sviluppo di una struttura formativa performante su cui i formatori pratici possano contare e costruire. Una struttura che facilita la trasmissione delle conoscenze e delle competenze e che supporta un apprendimento continuo, adattabile alle esigenze degli apprendisti e dell'azienda.

Il Coaching per le Aziende formatrici rappresenta uno strumento innovativo e prezioso nel contesto formativo, perché offre un supporto personalizzato che promuove il miglioramento e favorisce la crescita professionale e personale degli apprendisti e dei formatori. Una guida esperta che vi accompagna e vi supporta lungo tutto il percorso formativo, fornendo puntualmente risposte e misure concrete per raggiungere gli obiettivi formativi. Insieme creiamo un ambiente di apprendimento stimolante e costruttivo, dove sia gli apprendisti che i formatori possono evolversi e raggiungere la piena soddisfazione.

GettyImages-1009803562 (1)

Trasformiamo il futuro della tua azienda

Fill-Up è il tuo partner di fiducia nella formazione degli apprendisti grazie al programma di Coaching per le aziende formatrici. Ci impegniamo a 360° per sostenerti, affiancando i responsabili della formazione e i formatori pratici, offrendoti anche un accesso privilegiato a giovani motivati. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore della formazione professionale, mettiamo a disposizione della tua azienda strumenti appositamente sviluppati per soddisfare le esigenze della Generazione Z. Il nostro obiettivo è rendere la formazione non solo efficiente, ma anche attraente grazie al nostro sigillo di qualità Azienda verificata Fill-Up, contribuendo così al raggiungimento dei tuoi obiettivi di crescita e sviluppo aziendale.

Con il metodo Fill-Up l'Apprendistato sarà la forza
della tua azienda!

Rivoluziona l'apprendimento nella tua azienda
con il metodo Fill-up

La gestione e la formazione degli apprendisti presentano sempre più spesso ostacoli significativi. La carenza di risorse interne e di competenze specifiche, unita a un ruolo del formatore pratico non sempre chiaro e ben definito e le difficoltà dei giovani d'oggi nell'adattarsi a un ambiente lavorativo in continua evoluzione, possono rendere la formazione degli apprendisti una vera sfida.

Proprio per questo Fill-Up ti affianca con il suo approccio innovativo nella creazione di un programma interno di apprendistato di successo. Grazie al nostro metodo, siamo in grado di individuare rapidamente gli ostacoli e attuare misure concrete per superarli, migliorando significativamente l'esperienza formativa e di apprendistato.

Con Fill-Up, implementi una struttura formativa moderna ed efficace che attrae, motiva e forma al meglio i futuri professionisti. Ti aiutiamo a definire gli obiettivi, a sviluppare un percorso formativo strutturato e coinvolgente, a selezionare i candidati più adatti, ad accompagnare e a fornire gli strumenti necessari ai tuoi formatori, monitorando costantemente i progressi degli apprendisti.

graduation-cap-solid Potenziamento della formazione

Analizziamo la situazione della formazione degli apprendisti in azienda, prendendo in esame tutti gli elementi che la compongono. Collaboriamo per analizzare i processi, identificare i punti di forza e individuare le aree di potenziale miglioramento. Attraverso trasparenza, chiarezza e adattamento alle tue esigenze, miriamo a costruire una struttura solida per la formazione degli apprendisti all'interno della tua azienda. Mettiamo a disposizione il nostro supporto, la nostra presenza e le competenze specifiche per sviluppare internamente un sistema formativo efficace e adattabile alle esigenze che mutano nel tempo.

 
bullseye-arrow-regular Ottimizzazione della performance

Sviluppiamo un piano personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati e definiamo delle misure specifiche per sviluppare negli apprendisti l'atteggiamento giusto e le competenze necessarie sia a livello professionale che sociale. Siamo al tuo fianco per ottimizzare le performance sia degli apprendisti che dei formatori. Lavoriamo insieme per sviluppare la giusta motivazione e coltivare un contesto di apprendimento positivo, allineato alle esigenze della Generazione Z, tutto grazie a una robusta struttura interna e a una formazione di eccellenza. Inoltre, ti agevoliamo nell'attrarre i profili più promettenti.

 
chart-line-solid Obiettivo: miglioramento continuo

In base al contesto aziendale e alle esigenze sviluppiamo gli strumenti, le misure e le risorse necessarie per una formazione efficace a lungo termine, puntando all'aumento della motivazione e limitando le interruzioni di apprendistato.
Conduciamo il percorso di sviluppo interno di una struttura formativa completa. Offriamo modelli professionali, capitalizziamo sulle risorse esperte interne e le potenziamo per creare una struttura competitiva e attraente per i giovani. Monitoriamo costantemente i progressi sia professionali che scolastici, garantendo supporto continuo e feedback personalizzati, guidando nella risoluzione di problematiche specifiche per garantirne il successo finale.

 

I tuoi vantaggi con Fill-up

Il Coaching per le Aziende non è solo un investimento, ma una strategia per il successo a lungo termine della tua azienda. Un team di dipendenti formati, motivati e coinvolti è la chiave per raggiungere risultati eccellenti e affrontare con successo le sfide legate alla carenza di manodopera specializzata. In questa sezione, scoprirai i molteplici vantaggi che il Coaching per le Aziende può apportare alla tua organizzazione:

Un sigillo per differenziarsi Azienda verificata Fill-Up: il nostro sigillo di qualità che attesta la tua formazione d'eccellenza e ti distingue dalle altre aziende. Offriamo ai giovani e alle loro famiglie una sicurezza aggiuntiva. Accedi anche a numerosi vantaggi, tra cui canali di promozione privilegiati.  
Più competenza

Trasferiamo il nostro know-how direttamente e secondo le esigenze della tua azienda. In seguito, decidi tu se implementare le risorse internamente con il nostro supporto oppure se delegare a noi le operatività necessarie.

 
Guadagnare tempo

Ottimizza le tue risorse e massimizza la tua produttività, alla formazione ci pensiamo noi. Curiamo la formazione in ogni suo aspetto, dal contatto con i vari attori, agli aspetti organizzativi e motivazionali, sgravando le risorse interne.

 
Siamo una risorsa esterna sempre presente Siamo una risorsa interna a tempo parziale, sempre al tuo fianco per garantire continuità e indipendenza nell'operatività dell’apprendistato. Gestiamo le problematiche in prima persona, trovando sempre le migliori soluzioni.  
Accedere a una rete di opportunità

Farai parte della nostra rete di aziende formatrici di successo, differenziandoti dalla concorrenza e diventando più attrattivo per i migliori profili. Questo migliorerà la tua reputazione e la capacità di attrarre e trattenere giovani motivati e capaci.

 

Fai crescere la tua Azienda con il nostro programma di Coaching

Abbiamo pensato a un pacchetto completo per guidare l'azienda nella creazione e nell'ottimizzazione di una struttura formativa moderna e performante, in grado di affiancare i formatori e preparare i giovani apprendisti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro con successo ed efficienza.
Contattaci per informazioni specifiche sul pacchetto e inizia a pianificare con noi il futuro della tua azienda.

Le risposte alle tue domande

Che tipo di supporto ha a disposizione l'azienda? Fill-Up funge da risorsa interna a tempo parziale, offrendo un supporto dedicato attraverso incontri in presenza presso la sede dell'azienda e un costante contatto via altri canali di comunicazione. Questa soluzione flessibile e personalizzata assicura un'assistenza continua e una collaborazione efficace, garantendo il successo delle iniziative formative e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Inoltre, prendiamo a carico il contatto con la famiglia, la scuola e altri enti legati alla formazione degli apprendisti.
Fill-Up può assumere il ruolo di formatore pratico?

No. Fill-Up offre un servizio di supporto ai formatori e ai responsabili della formazione in azienda, fornendo consulenza specializzata, strumenti e strategie per migliorare l'efficacia dell'insegnamento in azienda. Il nostro obiettivo è potenziare le capacità dei formatori interni, facilitare la risoluzione delle problematiche formative e promuovere un ambiente di apprendimento positivo e costruttivo.

 
4o
Ci sono risultati che dimostrano l'efficacia del programma di Coaching?

Sì, abbiamo sviluppato e testato il servizio di coaching per due anni in aziende di diversi settori, ottenendo risultati positivi. Le prestazioni scolastiche degli apprendisti sono migliorate, mentre sono diminuiti i scioglimenti di contratto e le assenze per malattia. Inoltre, la motivazione e il coinvolgimento attivo degli apprendisti verso il loro percorso formativo sono aumentati significativamente. Anche i formatori aziendali hanno trovato nel coach esterno un valido supporto e una leva motivazionale nel seguire gli apprendisti.

Durante gli incontri in azienda con gli apprendisti è necessaria la presenza del formatore di riferimento?

No. Ci occupiamo personalmente degli apprendisti e la presenza del formatore non è necessaria; lo scopo è che il formatore sia produttivo, mentre noi ci occupiamo dell'apprendista. Nei momenti di valutazione è auspicabile che il formatore sia presente per dare il proprio feedback, in tutti i casi la documentazione viene preparata in anticipo dagli esperti di Fill-Up. L'attività a carico del formatore e/o del responsabile di formazione è drasticamente ridotta.

 

L'attività mensile di Fill-Up è limitata? No. La nostra presenza varierà a seconda delle esigenze degli apprendisti. In alcuni mesi, potremmo essere più intensamente presenti per fornire maggiore accompagnamento e supporto, mentre in altri mesi la nostra presenza potrebbe essere meno frequente. Questo approccio flessibile ci consente di adattarci alle necessità specifiche degli apprendisti, garantendo che ricevano il supporto necessario quando ne hanno più bisogno.
Se un apprendista interrompe l'apprendistato, l'azienda deve continuare il programma? Non necessariamente. L'attività non si basa unicamente sull'accompagnamento degli apprendisti, quindi è possibile continuare a lavorare sul miglioramento della struttura aziendale. Questo può includere la revisione dei processi formativi, la formazione dei formatori e l'introduzione di misure per la selezione degli apprendisti e la promozione dei posti di apprendistato. In questo modo, l'azienda può mantenere il suo impegno verso la qualità della formazione, preparandosi al meglio per l'accoglienza dei futuri apprendisti.

Vuoi dare una svolta alla formazione dei tuoi apprendisti?
Fissa un incontro con i consulenti di Fill-Up.