Skip to content
Sara Rossini28 nov 20232 min read

L’influenza del contesto lavorativo sul successo formativo degli apprendisti.

Per un giovane portare a termine un apprendistato in modo lineare non è così scontato in Ticino; con uno dei tassi più alti in Svizzera, il Ticino si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale degli scioglimenti di contratto con un tasso del 36%, rispetto a una media nazionale del 22%. Una situazione preoccupante non solo per i giovani ma anche per un’economia che deve fare i conti con una mancanza cronica di personale qualificato. Come riuscire a cambiare la rotta? Grazie a un ambiente lavorativo positivo e costruttivo che stimoli la crescita e l’apprendimento dei giovani apprendisti.

Le competenze relazionali – motivazione, senso della responsabilità, affidabilità, impegno, capacità di lavorare in gruppo – non sono all’altezza delle aspettative dell’azienda formatrice; ecco la prima causa che porta le aziende a sciogliere prematuramente il contratto di tirocinio con l’apprendista. A seguire i problemi legati alle competenze scolastiche degli apprendisti che purtroppo non sono sufficienti per portare a termine il percorso formativo; una conseguenza naturale delle difficoltà riscontrate per la parte pratica, perché senza una giusta motivazione i risultati positivi fanno fatica ad arrivare.

La tendenza è quella di addebitare la responsabilità del fallimento formativo ai giovani apprendisti che in modo molto superficiale vengono etichettati come disinteressanti verso la professione, poco propensi al sacrificio e soprattutto orientati al risultato con il minimo sforzo. Una visione un po’ troppo unilaterale e sbrigativa del problema che non fa altro che posticipare in modo pericoloso una presa di coscienza da parte delle aziende sull’importanza di rivedere l’approccio formativo e gestionale dei giovani apprendisti.

In un'epoca caratterizzata da rapide trasformazioni nel mondo del lavoro, l'ambiente lavorativo assume un ruolo fondamentale nel determinare il successo formativo dei giovani apprendisti. Un ambiente di lavoro stimolante e supportivo è cruciale per il loro sviluppo professionale. Questo contesto offre non solo l'opportunità di acquisire competenze tecniche ma anche di sviluppare competenze relazionali e di problem-solving indispensabili per affrontare le sfide attuali e future del mondo del lavoro.

Il successo personale va ben oltre ai risultati scolastici; l'apprendimento in azienda gioca un ruolo chiave. La presenza di formatori pratici preparati e motivati, oltre a una struttura formativa performante, ha un impatto significativo sullo sviluppo e sul successo dei giovani apprendisti che necessitano sempre più di un accompagnamento personalizzato e professionale; una guida, un punto di riferimento e dei momenti di feedback che contribuiscono enormemente alla loro trasformazione in professionisti capaci e affidabili.

Non dimentichiamo che l’ambiente lavorativo è un ecosistema che può nutrire o ostacolare l’apprendimento e la motivazione degli apprendisti. Investire in un ambiente di lavoro inclusivo, professionale e stimolante è cruciale per assicurare che i giovani apprendisti di oggi diventino i professionisti innovativi di domani.

Articoli correlati