
40%
Utilizziamo naturalmente il quaranta per cento del nostro potenziale.
Come aumentarlo?
Punti di forza
Il successo attraverso i punti di forza
Concentrarsi sui propri punti di forza porta ad avere più probabilità di ottenere ciò che si vuole. Aumenta la motivazione e la fiducia in sé stessi, migliorando notevolmente la probabilità di successo. L’inizio dell’apprendistato coincide con il primo approccio nel mondo del lavoro è questo il momento giusto per formare la personalità e l’identità professionale.
Osare
Un giovane deve ascoltare, immaginare e osare
Tra i 15 e i 25 anni di età si formano i valori, le opinioni e gli atteggiamenti sul mondo circostante, sulla società; è più che mai importante formare i giovani con i valori appropriati per un contesto professionale, a prescindere dalla propria generazione di appartenenza: rispetto, etica, flessibilità, responsabilità, lealtà valgono sempre.
E' necessario generare un contesto che dia sicurezza e che stimoli il giovane verso il successo formativo e che lo renda fiero e che lo sproni verso obiettivi ambiziosi.
Credenze
Le credenze di altri riguardo alle proprie capacità hanno spesso un impatto diretto sulle performance
La realtà è che esistono sempre risorse che attendono soltanto di emergere. Per questo è fondamentale agire tenendo quasi eclusivamente sul potenziale invece della performance (pagelle scolastiche).